Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

Memoria di Suor M. Ruperta

Memoria di Suor M. Ruperta

MEMORIA di Suor  M.  RUPERTA di Gesù Sacramentato

(DELLA MATTIA  Giuseppina)

 

nata a San Quirino (Pordenone) l'8 novembre 1919

morta a Cormòns (Gorizia) il 30 agosto 2015

 

Religiosa da 78 anni

“Quando penso a te che sei stato il mio aiuto,

esulto di gioia all’ombra delle tue ali;

a te si stringe l’anima mia.”  

(dal Salmo 62)

 

Da tempo suor Ruperta attendeva la venuta dello Sposo, poiché le proprie condizioni di salute andavano a poco a poco aggravandosi ed ella aveva sempre più bisogno di aiuto e di assistenza, nonostante i suoi sforzi per poter essere il più possibile ancora autosufficiente. Tuttavia, data anche l’età avanzata, la nostra sorella aveva lo sguardo interiore sempre più rivolto alla vita vera, ove sapeva che il Signore l’avrebbe introdotta al termine del cammino terreno. Così, con questo vivo anelito, suor Ruperta ha atteso e poi accolto l’invito ad entrare “dove non c’è più né dolore né piant, né lamento, ma solo gioia e pace.

Era entrata a far parte della nostra Famiglia religiosa non ancora diciottenne, desiderosa di offrire la propria vita al Signore attraverso il servizio ai fratelli, come e dove Egli l’avrebbe guidata. Nel 1939, subito dopo la prima Professione Religiosa, suor Ruperta iniziò la propria missione educativa a favore dei piccoli delle Scuole Materne. Operava attivamente e con grande entusiasmo, instancabile nel lavoro, generosa, sempre disponibile e pronta ad offrire il proprio aiuto ovunque ce ne fosse stato bisogno. Aveva un carattere aperto, vivace, volitivo e questo le rendeva facile la comunicazione ed il rapporto cordiale e familiare con grandi e piccini. Per i bambini è stata insegnante diligente e materna, per i genitori accompagnatrice discreta nel loro compito educativo.

Le Scuole Materne che nello scorrere degli anni poterono godere del suo servizio furono molte: Portogruaro, Concordia Sagittaria, Roma, Pradipozzo, Villotta di Chions, Rigolato, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Cormòns, Orzano, Grado e Monfalcone. In alcune di queste opere suor Ruperta ebbe anche il compito di animatrice di Comunità: con le sorelle è stata sempre comprensiva e sollecita nell’aiutarle, desiderosa solo del loro vero bene. Vera figlia di Padre Luigi e ricca di buono spirito, suor Ruperta ovunque ha offerto il meglio di sé, dimostrando un vivo amore per la Congregazione nella condivisione con superiore e sorelle di ogni iniziativa di bene, partecipando a gioie e dolori, donando il proprio apporto di preghiera, di piccoli sacrifici e di fattiva adesione al nuovo ed al bello che la Provvidenza disponeva per noi. Nel 1996 venne trasferita a Gorizia nella Comunità del “Nazareno” ove, per diversi anni e sempre con la sua solita attenzione amorevole, coprì il servizio della portineria e del telefono, nonostante gli acciacchi ed i limiti di salute dovuti all’età che avanzava.

Nel marzo del 2008 venne tra noi e fu accolta nella nostra Infermeria, realizzando così il desiderio che nutriva da tempo. Qui, nella tranquillità e nella pace, ha continuato quella vita di preghiera e di fraterna unione per le quali si era sempre distinta e che erano supporto e fonte di serenità. Ora vogliamo credere che continuerà a pregare per tutte noi, per la Congregazione e per i propri familiari, intercedendo dal Signore per ciascuno ogni dono di grazia, di serenità e di pace.

La Comunità di Cormòns

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico