COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Monsignor Pietro Brollo, nella Celebrazione Eucaristica dell'incontro annuale dei friulani del mondo organizzato dall'associazione “Friulani nel Mondo” svoltasi a Cormòns il 2 agosto 2015, ha riflettuto sulla società attuale dicendo che siamo tutti di corsa e non riusciamo più a fermarci per chiederci che cosa significa essere uomini e quali sono i valori che stanno alla base della nostra umanità. Se noi corriamo sempre per costruire e migliorare la nostra mente scientifica e tecnologica e non ci fermiamo l'anima non riesce a seguirci. Già l'Arcivescovo Battisti dopo la ricostruzione post terremoto del 1976 e dopo la riedificazione delle fabbriche, delle case e delle Chiese ha chiesto ai friulani di non perdere l'anima e i valori che contraddistinguono il popolo friulano. Nel pieno della crisi economica argentina un grande animatore dei Fogolâr Furlan in Argentina diceva che i friulani emigrati nel Paese Sud Americano sono più efficienti e produttivi degli altri argentini, ma hanno corso troppo e non hanno voluto ritagliarsi degli spazi per pensare e alla lunga sono rimasti i più colpiti dalla crisi.
Per non perdere l'anima e i valori cristiani i friulani nel mondo devono ricordarsi proprio dei Fogolârs che sono il simbolo della famiglia friulana: il luogo ove la famiglia friulana si riuniva intorno al fuoco. Proprio i valori insiti nella famiglia friulana sono quei valori che non dobbiamo mai perdere.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.