COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il caldo non ha scoraggiato la partecipazione di tante persone alla Celebrazione Eucaristica solenne del Corpus Domini davanti al Convento delle Suore della Provvidenza di largo San Luigi Scrosoppi a Cormòns. Questo è il secondo anno che la comunità cristiana cormonese celebra nella domenica di Corpus Domini una sola Santa Messa e non in una chiesa, ma in strada tra le case. Questo per ricordarci che la solennità di Corpus Domini è la festa della comunità parrocchiale che si riconosce nel Pane Spezzato. Quel Pane ci ricorda sempre che Gesù è accanto a noi sempre. Gesù è presente anche nelle tante case dove si vive la sofferenza della malattia, del lutto o della povertà di chi ha perso il lavoro. Il nostro Dio non ci toglie i problemi e le sofferenze, ma le condivide con noi facendosi prossimo.
Nella riflessione del parroco, monsignor Paolo Nutarelli, ha detto che il “fate questo in memoria di me” non significa che ci è chiesto di morire per gli altri, ma di dare la vita agli altri. La domanda che si è posto donpi è se nel quotidiano, di ogni giorno, riusciamo a donare la vita: nel lavoro, in famiglia, con gli amici, i parrocchia. In altre parole se riusciamo a donare dignità a tutte le persone che incontriamo. Durante l'omelia il parroco ha colto l'occasione per ringraziare quanti nella Parrocchia di Cormòns cercano di testimoniare con il proprio servizio l'amore di Gesù Pane spezzato per noi: il suo pensiero è andato a quanti sono impegnati in parrocchia nell'educazione dei più piccoli (educatori A.C., catechisti, capi scout, animatori del RicCormòns), ma anche chi si impegna a serivire i più poveri nella Caritas parrocchiale.
L'inizio del Vangelo proclamato nella liturgia conteneva il verbo “preparare”. Questa Celebrazione Eucaristica è stata preparata da molti volontari della parrocchia che già alla mattina presto si sono impegnati a trasformare Largo San Luigi Scrosoppi in una assemblea liturgica a cielo aperto.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.