COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
I Rompiscena, il gruppo teatrale del Ric Cormons, per dure serate consecutive hanno registrato il tutto esaurito al Teatro Comunale, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Con ironia e bravura artistica, i giovani attori hanno affrontato in chiave satirica i temi della disuguaglianza sociale e della ribellione, anche violenta, a delle leggi ingiuste. In particolar modo, hanno indotto gli spettatori a riflettere su quali possano essere le reazioni ad un sistema che limiti o proibisca dei bisogni primari per l’uomo (per assurdo, in questo caso, i bisogni fisiologici). C’è chi reagisce con fermezza e positività ma non riesce a scalzare il sistema, neanche innescando una rivoluzione tra i più poveri. C’è invece chi reagisce con altrettanta determinazione ma, proponendo ideali di giustizia, libertà e amore, si vendica orribilmente di chi prima era l’oppressore. Il musical si è concluso, però, con una chiave di duplice interpretazione: i rivoluzionari, divenuti efferati e incoerenti con i propri principi, non fanno neppure loro una fine felice. La stessa libertà propugnata si confonde in uno schema sottile con l’anarchia: permettendo a chiunque di fare ciò che si vuole, quando si vuole, dove si vuole, con chi si vuole, in spregio ad una visione collettiva che non si fermi al bisogno impulsivo ma guardi anche al domani, la società rivoluzionaria avrà vita breve. I giovani attori sono riusciti a interpretare con grande capacità le diverse emozioni che si presentano lungo la storia, non lasciando mai un filo che, intrinseco al pretesto del musical stesso, non può essere che comico ai limiti dell’assurdo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.