COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guarda la galleria d'immagini!
Si è celebrata sabato 4 aprile la Solenne Veglia Pasquale.
La comunità riunita nel Duomo di Cormons ha vissuto la benedizione del Fuoco che simboleggia il trionfo della luce sulle tenebre, del calore sul freddo, della vita sulla morte. Il fuoco permette l’accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo risorto, luce vera del mondo che “illumina” ogni uomo.
Sono poi seguite le letture e l’omelia di don Paolo che facendo riferimento al vangelo di Marco ricorda che la Fede non è una cosa automatica. Anche le donne che si recarono al sepolcro dove era stato deposto il corpo di Gesù, per preparare l’imbalsamazione, fuggirono via piene di timore e di spavento al ricevere il messaggio dell’Angelo. Pure loro fecero fatica a credere veramente. Così anche noi, nella fede, dobbiamo confrontarci con i nostri limiti e le nostre incertezze, senza scoraggiarci, ma avendo il coraggio di andare avanti nonostante i dubbi e le perplessità, imparando a riscoprire lo stupore per le cose della vita. La vita, infatti, ha senso quando ci si immerge in essa da protagonisti al servizio degli altri.
La cerimonia è continuata con la benedizione dell’acqua alla Fonte Battesimale ed il rinnovo del sacramento del Battesimo. Acqua che purifica, segno di Cristo, acqua viva che spegne ogni sete, simbolo del passaggio dalla morte alla vita.
E’ stata poi scoperta la statua del Cristo Risorto, donata da alcune famiglie cormonesi al Duomo di Sant’Adalberto. L’opera in legno, realizzata a mano dagli scultori Peratoner di Ortisei in Val Gardena verrà collocata nella nicchia dell’altare maggiore fino a Pentecoste per ricordare la vittoria di Gesù sulla morte.
Alla fine della celebrazione Don Paolo ha voluto ringraziare oltre gli autori del dono di cui sopra, anche tutti i presenti, la corale giovanile e tutti coloro che si sono adoperati per curare ed abbellire il duomo e tutta la comunità.
Con la benedizione finale e la distribuzione del Pane Benedetto quale simbolo di condivisione il celebrante ha congedato la comunità.
Auguri di Buona Pasqua di Resurrezione da tutta la redazione Web & Voce.
Gesù è Risorto.
Veramente è Risorto.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.