Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 31/10 Veglia di Tutti i Santi: ore 18:30 S. Messa nella chiesa di San Leopoldo --- Venerdì 01/11 per la Solennità di Tutti i Santi le S.Messe saranno celebrate con i seguenti orari: ore 08:00 in Rosa Mistica, ore 09:45 a Dolegna, ore 10:00 in Duomo, ore 11:00 a Borgnano e Brazzano, ore 18:30 in Rosa Mistica --- Venerdì 01/11 le preghiere e benedizione delle tombe presso i cimiteri si terranno con i seguenti orari: ore 14:00 a Borgnano, Brazzano e Ruttars, ore 15:00 a Cormons e ore 15:30 a Mernico --- Sabato 02/11 Commemorazione dei Fedeli Defunti preghiera e benedizione delle tombe alle ore 10:00 al cimitero di Scriò --- Sabato 02/11 alle ore 11:00 presso il cimitero di Cormons preghiera e ricordo dei Caduti di tutte le guerre --- Sabato 02/11 Commemorazione dei defunti le S.Messe si terranno con i seguenti orari: ore 16:00 presso la Casa di Riposo "La Cjase" e alle ore 18:30 nella chiesa di San Leopoldo --- Domenica 03/11 Festa del Ringraziamento a Borgnano: ore 11:00 S.Messa e benedizione dei mezzi agricoli ---

[wysiwyg_imageupload:284:]

 

 

 

 

 

 

MEMORIA

di

Suor M. FIORTERESA

di Gesù Crocifisso

(FORTAREL Agnese)

nata a Segonzano (Trento

il 23 luglio 1925

morta a Cormòns (Gorizia)

il 21 settembre 2014

Religiosa da 73 anni

 

“Buono è il Signore verso tutti,

la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Il Signore è vicino a quanti lo invocano e lo cercano con cuore sincero.” (Salmo 144)

Le ultime parole di suor Fiorteresa non sono state che l’eco di una lunga vita completamente donata a Colui che l’aveva scelta chiamandola alla sua sequela; alla sorella suor Teresalba, che le è stata sempre vicina fino all’ultimo respiro, diceva che bisognava essere preparati al passaggio all’altra vita e, forse sentendosi vicina a questo particolare momento, aveva chiesto anche la presenza di un sacerdote. Poi si è spenta così, come una fiammella non più alimentata dal soffio vitale terreno, per riaccendersi più vivida entrando nella dimora della luce e della pace.

Suor Fiorteresa era venuta dalla Comunità di Belvedere di Tezze nel marzo dello scorso anno, dimessa dall’Ospedale di Bassano del Grappa dopo l’intervento chirurgico dovuto ad una caduta. Era venuta serena e riconoscente, consapevole di aver bisogno di particolare assistenza. Questa nostra cara sorella è stata sempre una religiosa fervente, molto retta, dedita al proprio dovere con sollecitudine e con un amore a tutta prova per il Signore, come pure per la Famiglia religiosa che desiderò vivamente aiutare finché le forze glielo permisero. E’ vissuta seguendo le orme del nostro santo Fondatore, con lo sguardo fisso su Gesù a Betlemme, nella casa di Nazareth e sul Calvario, per rendere sante le più diverse occasioni in cui si trovava a vivere nella semplicità del quotidiano.

Diplomata insegnante di Scuola Materna, suor Fiorteresa si donò per diversi anni ai piccoli di varie opere: Quinto Vicentino, San Quirino, Madrano, Segonzano, Cognola e Fiera di Primiero. Poi diversi sono stati i suoi impegni: dal 1948 al 1951 è stata assistente delle convittrici al Collegio di Udine; per tre anni poi è stata ricoverata ad Arco per malattia, riuscendo quindi ad ottenerne la guarigione ed a riprendere l’attività. Così dal 1954 al 1969 ha prestato il suo aiuto nella farmacia dell’Ospedale Civile di Gorizia, riprendendo poi l’attività nelle Scuole Materne. Nel 1978 cambiò ancora completamente la sua attività: generosa e capace di adattamento, accolse il nuovo impiego come portinaia nell’Istituto Pirani di Bassano del Grappa. Continuò ancora questo servizio dal 1996 nella portineria a Belvedere di Tezze. In quella Comunità suor Fiorteresa ha trascorso 17 anni in un fedele servizio, con l’impegno, l’amore e la gioia che l’avevano sempre distinta, pur con la sua salute cagionevole, ma con una ferrea volontà di poter rendersi utile alle sorelle di comunità.

Anche qui tra noi si è sempre dimostrata buona, sorella mite e silenziosa, anima di profonda preghiera, generosa nella sofferenza e riconoscente verso tutti. E come aveva sempre accolto con fede la volontà di Dio, così ha accolto anche serenamente il passaggio all’altra vita: unita a Cristo in questa terra, ora continua la sua missione di bontà intercedendo ogni grazia su tutte le persone che sono ancora in cammino verso la patria del cielo.

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico