COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Papa Francesco da Redipuglia diffonde ancora una volta il suo messaggio di pace. E’ significativo che lo faccia nel cimitero militare più grande ed imponente d’Italia dove riposano 100.000 caduti, dei quali 60.000 ignoti, della Terza armata italiana. Vittime innocenti che non sapevano nemmeno per chi e per cosa erano mandate a morire. Vittime strappate alleloro case, alle loro terre ed inviate ad un massacro voluto da strategie assurde che negavano il valore della vita.
Lungo il Fronte dell’Isonzo, dall’estate 1915 all’estate 1917 nelle prime 11 battaglie (la dodicesima fu Caporetto), l’Esercito italiano su bì 627.000 perdite tra morti, feriti, dispersi e prigionieri. E non di meno l’Esercito austroungarico che ne subì 489.500.
Il cimitero di Redipuglia, completato nel 1938 su progetto dell’architetto Giovanni Grappi e con sculture di Giannino Castglioni, è s tato il simbolo della propaganda del regime dell’epoca e le cubitali scritte PRESENTE oggi possono essere percepite come un urlo di dolore, una mesta voce di disperazione.
Grazie Francesco per aver voluto essere anche tu “presente” ed ampliare questa flebile voce da diffondere ad un mondo nel quale tuttora questa “inutile strage” non è stata di alcun monito. Il tuo messaggio rimarrà scolpito a caratteri cubitali non solo a Redipuglia ma in tutti i nostri cuori.
E grazie soprattutto per aver voluto pregare in solitudine al vicino cimitero militare austriaco dove riposano 14.550 soldati austroungarici. Rappresentano le migliaia dei nostri caduti, figli di questa terra isontina, dei quali ancora non conosciamo tutti i nomi. Uomini che hanno combattuto per la loro patria e sono morti lontano dalle proprie case sotto una bandiera “sbagliata”. Esclusi, per questo, dalla storia e dal diritto di una memoria.
(G.B. Panzera)
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.