COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guarda la galleria delle immagini!
Giovedì 11 settembre 2014 si è svolta preso il Duomo di Sant’Adalberto la veglia di preghiera, presieduta dall’arcivescovo Redaelli, in preparazione della visita papale di sabato 13 settembre presso il sacrario di Redipuglia.
L’introduzione alla veglia è stata accompagnata dalla proiezione di un video contenente foto risalenti alla fine del primo conflitto mondiale, scattate in località note della provincia di Gorizia, paragonate con immagini delle stesse località realizzate recentemente. Le immagini, una dopo l’altra, hanno evidenziato il livello di distruzione che la guerra ha provocato nei “nostri” luoghi (ed in tutto il mondo) oltre che dal punto di vista materiale, soprattutto dal punto di vista umano con perdite ingentissime di vite umane e un’infinità di menomazioni fisiche ed alterazioni psichiche che hanno fortemente rovinato le famiglie e tutto il tessuto sociale.
Attraverso le letture l’arcivescovo Carlo ha voluto spiegare gli avvenimenti della prima guerra mondiale dal punto di vista cristiano ricordando l’importanza di mantenere sempre Dio al primo posto. Quando alla fede si antepongono altre ideologie come ad esempio il nazionalismo, il cristiano di una nazione entra in conflitto con il fratello cristiano di un’altra e la pace non regna più.
La pace è un dono di Dio che gli uomini non sono in grado di generare da soli in quanto la nostra volontà è ben poca cosa.
Per questo motivo è importante riconoscere la tentazione, il proprio sbaglio, il proprio peccato quando questo è ancora “piccolo”. Pentirsi e chiedere perdono quanto prima è fondamentale. Altrimenti, trascinati dagli eventi, si può perseverare nell’errore (magari per orgoglio) e poi non riuscire più a porvi rimedio commettendo errori ben più gravi esponendo i propri fratelli a rischi e sofferenze.
Si è poi pregato per tutti i nostri fratelli morti a causa della guerre di ieri e di oggi al di là di ogni appartenenza in quanto Dio non fa distinzione di figli.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.