Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

Campo Uno a Fusine 2014 "Il pianeta del tesoro"

Si è concluso sabato 5 luglio intorno alle 21:30 il Campo Medie a Fusine in Valromana, che ha coinvolto 46 ragazzi di prima e seconda media delle Campo Uno 2014parrocchie di Cormòns e Grado assieme ad una equipe di 20 animatori coordinati dal Monsignore Paolo Nutarelli.

Il Campo ha avuto inizio domenica 29 giugno, quando i ragazzi intorno alle 17 sono giunti alla “Casa Maria Immacolata” di Fusine. Dopo aver conosciuto gli animatori, i ragazzi hanno preso parte alla visione del noto film della Disney “Il pianeta del tesoro”, che ha svolto un po’ il ruolo di filo conduttore per tutto il campo, sul quale sono state basate tutte le attività, da quelle di catechesi ai grandi giochi organizzati dalla “truppa” di animatori.

La colonna sonora del campo è stata la canzone “ci sono anch’io” di Max Pezzali, presente anche all’interno del film. La canzone parla di obiettivi, del credere nei propri sogni, in modo da far capire che ognuno di noi nel mondo è uno, unico e irripetibile e che anche senza uno solo di noi, il mondo sarebbe diverso.

Durante le attività di catechesi i ragazzi hanno avuto modo di ragionare sull’importanza dei valori dell’amicizia e di costruire la propria bussola e il proprio binocolo: la bussola è lo strumento metaforico che ci aiuta a saperci orientare nella vita, ci aiuta a trovare le persone e i valori giusti, mentre il binocolo serve a guardare meglio e più lontano; ci aiuta a guardare verso il nostro futuro. Il percorso dei ragazzi si è concluso, per chi lo desiderasse, con il sacramento della Riconciliazione, dove i ragazzi sono stati guidati a spogliarsi delle “maschere” che ognuno di noi indossa con gli altri e con Dio.

Questo è stato anche un modo per distrarsi dalla vita di tutti i giorni, in quanto nell’era di Facebook, Whatsapp e degli smartphone ai ragazzi non è stato permesso portare il telefono, in modo da vivere una settimana all’insegna dello stare insieme e del conoscere nuove persone.

“Tu hai la stoffa per compiere grandi imprese, ma devi prendere in mano il timone, tracciare la tua rotta! E devi seguirla, anche in caso di burrasca! E quando verrà il momento in cui potrai mettere alla prova la qualità delle tue vele e mostrare di che pasta sei fatto... beh, spero di essere lì, a godermi lo splendore della luce che emanerai quel giorno.” Questo è una delle battute più significative di tutto il film. Gli animatori, partendo da qui, hanno fatto capire a ciascun ragazzo ciò di cui lui o lei è capace e che bisogna sempre rincorrere i propri sogni, in modo da poter gridare al mondo un giorno: “ci sono anch’io”.

Una vita non si può ridurre ad un campo, ma un campo può cambiare una vita. Un campo è un insieme di emozioni, che è difficile esprimere a parole. Un campo ci può aiutare a riflettere, a considerare parti di noi stessi che forse non pensavamo neanche di avere, ci può aiutare ad incontrare gente nuova e a stringere nuovi legami. Il campo è stato per i 46 ragazzi ed anche per i 20 animatori un’esperienza fantastica ed è stato grazie ad ognuno di loro se è stato possibile renderla tale. Un campo è semplicemente unico e si è concluso con la consapevolezza che a volte un addio è solo un ciao.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico