COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Festa di Prima Comunione per 36 ragazzi di quarta elementare, per le loro famiglie e per tutta la comunità di Cormòns, quella che è stata celebrata domenica 11 maggio in Duomo a Cormòns. Non una festa privatistica, intima, delle famiglie dei ragazzi che si sono accostati per la prima volta a Gesù Eucaristia, ma di tutta la comunità famiglia di famiglie.
Per l'occasione la mensa in cui è stata celebrata la Santa Messa è stata spostata dal presbiterio all'inizio dell'aula assembleare. In questo modo si è voluto che la consacrazione del Pane e del Vino avvenga tra i ragazzi comunicandi per rendere visibile le parole del Vangelo “Stette in mezzo a loro”.
La Celebrazione Eucaristica per la Festa di Prima Comunione ha avuto come protagonisti i ragazzi e le loro famiglie che hanno animato l'atto penitenziale all'inizio della Santa Messa, la professione di fede, la preghiera dei fedeli e l'offertorio.
Commentando il brano del Vangelo proclamato dal diacono Marco il parroco, donpi, ha detto che Gesù è l'unica porta per la quale se passiamo possiamo ottenere la felicità. Dio ha messo nel cuore dell'uomo il desiderio di felicità che riusciamo a soddisfare solo se ci mettiamo a sequela di Gesù, unico maestro.
A conclusione della Celebrazione don Fausto ha detto che domenica mattina vedendo la foto della sua Prima Comunione ha pensato quanta strada ha percorso nella sua vita. Non avrebbe mai pensato che nella sua vita di sacerdote avrebbe celebrato la Festa di Prima Comunione tante volte come mons. Panzera, il suo parroco del giorno della sua Prima Comunione. Dopo l'augurio di don Fausto è arrivato quello di un nonno, figura educativa sempre più importante per i ragazzi di oggi. Dulcis in fundo il diacono Marco ha letto l'auguro di Papa Francesco che ha risposto così alla lettera scritta dai ragazzi di Prima Comunione
L'augurio che la comunità cristiana cormonese fa a questi 36 ragazzi è di continuare ad accostarsi alla mensa del Parola e del Pane ogni domenica e di sentirsi parte di una comunità non di supereroi perfetti ma del popolo di Dio che cammina nella vita, dove questo Dio si “fa pane” per dare forza, entusiasmo, vigore ai nostri passi. Questo è possibile se i genitori li aiutano a curare la propria interiorità, e ad alimentare, fin da piccoli, la loro relazione con il Signore. Non è tempo perso o inutile. È il tempo che rende una vita non solo un’opera d’arte ma un grande capolavoro.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.