COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il compito del Consiglio Pastorale Parrocchiale è quello di favorire la crescita e il consolidamento della Parrocchia, intesa come “comunione organica e dinamica del popolo di Dio” in un processo catecumenale permanente, presieduta da un presbitero, nella Chiesa locale.
Questo per fare in modo che “la parrocchia sia il popolo di Dio nel quale si fondo in unità tutte le differenze umane che vi si trovano e vengono inserite nell’universalità della Chiesa” , ed essa possa rappresentare in un certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra, come popolo pellegrino verso la casa del Padre.
Per fare questo occorre progettare la pastorale “non partendo dal passato, né semplicemente dai problemi che ci impone il presente, ma partendo dal futuro desiderato e voluto”.
Il consiglio Pastorale è composto dai consiglieri.
Il compito dei consiglieri è quello di aiutare il lavoro apostolico della Chiesa, sia nel campo dell’evangelizzazione e della santificazione, sia in campo caritativo, sociale e altri, nei quali collaborino convenientemente clero e religiosi con laici.
Il Consiglio rappresenta da un lato l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è l’espressione in tutte le sue componenti, dall’altra costituisce lo strumento della comune decisione pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.
Il consigliare non è un atto puramente intellettuale; è un atto misericordioso che tenta di guardare con amore l’estrema complessità delle situazioni concrete: - parrocchie, decanati, Chiesa, società civile, società economica-. Il consigliere nella comunità deve avere un grande senso del consiglio come dono. Essendo dono va chiesto nella preghiera e non si presume di averlo.
Ogni Consigliere sia convinto dell’importanza del suo contributo, da cui può dipendere la decisione in merito alla pastorale parrocchiale. Sia sereno nel portare il suo apporto, in quanto esercita un dono (non una pretesa) che gli viene dal Battesimo e dalla Cresima. Pertanto si senta “ obbligato” a esprimere il proprio consiglio.
Su queste pagine potetete trovare i membri dei vari Consigli Pastorali Parrocchiali in carica nell'Unità Pastorale:
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.