COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La celebrazione della Giornata Missionaria, vissuta in tutte le comunità cristiane del mondo domenica 20 ottobre, è stata un'occasione per la Parrocchia di Cormòns per riscoprire, ancora una volta, la cattolicità del nostro essere discepoli di Cristo. Cattolicità intesa nel significato etimologico cioè universalità.
La nostra Chiesa è la comunità di tutti i discepoli di Gesù che vivono in tutto il mondo. Durante l'atto penitenziale all'inizio della Celebrazione Eucaristica sono state accese 5 candele colorate che rappresentavano i colori dei cinque continenti: il verde dell'Africa, il bianco dell'Europa, il rosso dell'America, il giallo dell'Asia e il blu dell'Oceania.
Da ogni continente possiamo imparare qualcosa per crescere come cristiani e come comunità: la contemplazione dall'Asia, la speranza dai poveri dell'America Latina, la pace dall'Africa, continente martoriato dalle tante guerre, la sobrietà dall'Europa, dove lo spreco è divenuto stile di vita, ed infine la responsabilità dall'Oceania.
Il nostro sentirsi universali, in altre parole cattolici, ci deve spingere ad annunciare Gesù morto e risorto per le vie del mondo. Quelle strade percorse da migliaia di scarpe di uomini di ogni età.
Passi di persone che in molti casi vivono in povertà e senza dignità. Nella preghiera universale, che ha preceduto l'offertorio, sono state portante all'altare tre paio di scarpe: uno di operaio, uno di bambino e uno di donna. Tre tipologia di persone che nel mondo vedono ancora calpestati i loro diritti. Durante la preghiera universale si è pregato per i diritti, la dignità, l'identità, il rispetto, la salute e la sicurezza: valori calpestati in molte parti del mondo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.