COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Ogni anno l’associazione “Beati i costruttori di pace” dal 6 al 9 agosto, i giorni dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, organizza un percorso con gli Amici della bicicletta per sensibilizzare le popolazioni e coinvolgere gli Amministratori delle Comunità locali, promuovendo l'adesione alla più grande associazione mondiale di “Sindaci per la pace” (Mayors for Peace) coordinata dal Sindaco di Hiroshima.
Il percorso si conclude il 9 agosto con la cerimonia di commemorazione di Nagasaki alla quale tutti sono invitati a partecipare.
Quest’anno il percorso inizierà da Cormons con un incontro pubblico, lunedì 5 agosto in Piazza XXIV Maggio alle ore 18.30: sarà l’occasione per presentare al meglio l’iniziativa e per riflettere sul tema della PACE con musiche e letture appropriate.
“PACE IN BICI” desidera ricordarci che costruire la Pace deve essere un impegno non teorico ma concreto…
“Da subito le armi nucleari si sono rivelate una catastrofe per tutta l’umanità e per il pianeta che abitiamo. Hiroshima e Nagasaki rimangono per questo le due città emblema di un rischio e di una devastazione che non siamo ancora riusciti a sradicare.
Gli Stati più potenti, nonostante tutte le dichiarazioni di principio per la pace, continuano a mantenere gli arsenali atomici come strumento di potenza e di ricatto nei rapporti internazionali.
Vogliamo costruire un movimento che costringa gli Stati a bandire le atomiche da tutto il pianeta, attraverso la ratifica di una Convenzione delle Nazioni Unite che ne proibisca la costruzione e il possesso, come si è fatto già per le armi biologiche e chimiche, per le mine antiuomo ele bombe a grappolo.
Ogni anno concludiamo il percorso ad Aviano, dove ancora sono in deposito alcune atomiche. Sono considerate da tutti residui della Guerra Fredda, ma ciascuna di esse ha una potenza molte volte superiore a quelle che distrussero le città giapponesi 68 anni fa.
Invece che procedere al loro smantellamento, adesso si sta pensando addirittura di ammodernarle, per far sì che possano essere caricate sugli F35 in costruzione”.
Il nostro appello sarà:
Non ammodernarle, ma eliminarle
Allegato | Dimensione |
---|---|
Volantino CRELP-Beati_31 07 13.pdf | 336.88 KB |
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.