COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
ri vedetevi ancora nella galleria d'immagini
Ieri, venerdì 28 giugno, si sono concluse le due settimane di “Oratoriamo d’Estate”, il ritrovo estivo per i bambini ed i ragazzi della Comunità di Dolegna del Collio che l’Equipe Adulti organizza, in collaborazione con Ric Cormons. Ogni giorno dalle 15.30 alle 19.00, attraverso l’animazione e la fantasia, i partecipanti al Centro Estivo hanno cercato di vivere nuove esperienze e conoscere nuovi mondi.
Oratoriamo d'Estate è un esempio di come una piccola comunità cristiana come Dolegna del Collio può realizzare un grande sogno come quello di organizzare e realizzare un GREST di 15 giorni. Questo è stato possibile grazie all'impegno di un equipe di adulti della parrocchia, che si sono impegnati nel progetto, ma anche dal fatto che Dolegna, essendo inserita in Unità Pastorale è riuscita a “replicare” adattandola sul suo territorio una proposta educativa di un'altra parrocchia dell'Unità Pastorale: il GREST che si organizza a Cormòns in agosto.
Intervistiamo suor Maria delle Pastorelle e Silvia di Ruttars, una delle animatrici di Oratoriamo.
1) Per quale ragione avete iniziato l'avventura di Oratoriamo d'Estate?
Silvia: Quattro anni fa abbiamo iniziato l'attività di Oratoriamo: dal mese di settembre a maggio i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado si incontrano una volta al mese per attività ludiche e manuali. La prima attività che abbiamo realizzato con i ragazzi è stato l'addobbo degli alberi di Natale. Quest'anno abbiamo proposto la catechesi ogni sabato a tutti i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Dolegna. Contemporaneamente abbiamo voluto continuare con gli incontri di Oratoriamo: una volta al mese si proponeva ai bambini e ai ragazzi attività ludiche e di manualità che avevano anche un visibilità sul territorio. Un esempio è stato l'allestimento del presepe. Il progetto di Oratoriamo d'Estate diventa, quindi, una continuazione quasi naturale dell'avventura di Oratoriamo. La prima edizione di Oratoriamo d'Estate è stata l'anno scorso.
Suor Maria: L'obiettivo di Oratoriamo è di tentare creare coesione in un gruppo di ragazzi, che vivono a Dolegna, che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, in modo che cresca l'idea di comunità e di gruppo in una parrocchia, come quella di Dolegna, sparsa e dispersa in un grande territorio. Oratoriamo era, quindi, un'occasione per facilitare l'incontro tra i ragazzi e le loro famiglie che vivono in una zona vasta e per questo fanno difficoltà a sentirsi comunità. Con Oratoriamo d'Estate c'era la volontà di dare continuità e consolidare questo gruppo di bambini e ragazzi.
2) Potete raccontare qualcosa riguardo alle attività di questa edizione di Oratoriamo d'Estate?
Silvia: L'anno scorso la proposta era un viaggio nella conoscenza di sé e valorizzazione dei propri doni. Hanno partecipato 27 ragazzi.
Suor Maria: Quest'anno, invece, abbiamo vissuto un viaggio alla scoperta e alla custodia degli ambienti, del territorio e dei suoi tesori. La parola guida del 15 giorni sarà custodire. Ogni giorno è stata sviluppata questa parola.
Silvia: Quest'anno ci sono 37 iscritti che sono residenti non solo a Dolegna, ma anche nel comune di Prepotto e Corno di Rosazzo. Ad accompagnare e proporre le attività formative a questi ragazzi ci sarà un gruppo di mamme assieme alcuni giovanissimi. In questa edizione hanno vissuto l'esperienza formativa in modo intinerante, facendo visita alle diverse località di Dolegna del Collio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.