COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Ognuno dei 34 cresimati domenica 5 maggio avevano inviato una lettera al Vescovo Carlo in cui spiegavano la loro scelta e quali erano i loro dubbi di fede. L'Arcivescovo di Gorizia durante l'omelia a ripreso le loro riflessioni e i loro interrogativi. La domanda più frequente era come non perdere la fede quando si incontra nella propria vita il dolore e la sofferenza (il lutto, la malattia ad esempio)? Il dono dello Spirito Santo, ha detto nell'omelia il Vescovo, ci aiuta nella vita a discernere i segni della presenza di Dio anche nei momenti più difficili. Per spiegare che possiamo trovare i segni di Dio dove pensiamo non ci siano, ha portato una bottiglia di vino che suo padre ha comperato, come tradizione nella sua famiglia, il giorno della nascita di suo figlio Carlo. Quella bottiglia di vino è stata prodotta in una nota azienda agricola cormonese. Si tratta soltanto di caso fortuito o è Dio che ha voluto comunicare qualcosa? Il Vescovo si è domandato: dopo aver ascoltato un brano del Vangelo per l'ennesima volta ci accorgiamo che una frase del testo evangelico sembra proprio scritta per noi? Questo è opera dello Spirito.
Sempre nelle loro lettere i neo cresimati hanno più volte sottolineato che la Cresima per loro è una scelta che non vuol essere la conclusione di un cammino, ma una tappa. L'Arcivescovo ha sottolineato che ogni persona ha la facoltà di scegliere se aderire o meno al progetto che Dio ha per l'uomo, ma prima della scelta dell'uomo di confermare la propria fede in Lui, è Dio che sceglie di amare l'uomo e di donargli il dono della fede. Lo Spirito Santo quando viene donato da Dio è per sempre: anche se l'uomo rinnegherà la sua fede Dio rimarrà fedele a lui.
I catechisti della cresima assieme ai sacerdoti dell'Unità pastorale cormonese portano un sogno nel cuore Il sogno: la Celebrazione del Sacramento della Confermazione non venga vissuta come la conclusione di un cammino ma come una tappa della vita di Fede. La Fede non è la tradizione religiosa ma un’esperienza che deve essere curata, protetta, fatta crescere giorno dopo giorno. Il Signore ci apra gli occhi sulla nostra vita, perché curare solo l’esteriorità della vita senza curare la sua interiorità? Buona strada a tutti a tutti i neo cresimati!!!
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.