COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
[wysiwyg_imageupload:189:]
Più di cento pellegrini hanno vissuto sabato scorso, 16 marzo, il Pellegrinaggio quaresimale a Padova, organizzato dall'Unità Pastorale di Cormons.
Sono ormai tre anni che nel tempo quaresimale si sceglie un luogo significativo dove poter donarsi del tempo per pregare, vivere il Sacramento della Riconciliazione e prepararsi al meglio alla Pasqua.
A Padova, infatti, nella Basilica del Santo, dopo un momento di esegesi sul Vangelo, don Paolo ha invitato i presenti a cogliere come "momento di grazia" questo essere qui: "viviamo la Riconciliazione come atto di fede per dirci che Dio é più forte del nostro peccato".
Dopo lo spazio personale e il tempo per le Confessioni abbiamo avuto la gioia d'incontro il Rettore del santuario, Padre Enzo Poiana (che essendo di Corona conosce molto bene tanti di noi). Padre Enzo in due momenti distinti ci ha raccontato la storia di Frate Antonio attraverso le perle d'arte che la Basilica porta in sé. In particolare abbiamo ammirato la La Scoletta.
Con questo termine, che si ricollega alla tradizione veneziana, è chiamata, infatti, la sede dell'Arciconfratemita di sant'Antonio, che vanta una storia plurisecolare ed è tuttora attiva nel campo dell'assistenza. Nel Quattrocento l'Arciconfraternita fece costruire la chiesetta a pianterreno e, agli inizi dei Cinquecento, la Sala soprastante per le conferenze. In questa Sala si possono ammirare sculture, affreschi e tele di notevole interesse; in particolare, emergono tre brillanti affreschi e una sinopia dei giovane Tiziano (1511) con miracoli del Santo.
Padre Enzo nel raccontare le meraviglie dell'arte ci ha svelato vari aneddoti tra cui il fatto che la sala era all'inizio luogo di carità. Come mai, allora, affrescare questa sala con artisti famosi? "La prima carità é aiutare le persone a contemplare il bello"... Che insegnamento: non basta fare la carità bisogna farla nel bello e comunicare il bello per elevare il cuore dell'uomo.
Dopo la S. Messa, abbiamo visitato con Padre Enzo la Basilica.
É stata una giornata bella, intensa e significativa.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.