COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nella Celebrazione Eucaristica del Mercoledì delle Cenere alle 20.00 in Duomo mons. Paolo Nutarelli ha citato le parole del Vescovo Tonino Bello di Molfetta che descriveva il cammino quaresimale come: cenere in testa e acqua sui piedi. La Quaresima, infatti, inizia con l'imposizione della cenere sulla testa e si conclude il Giovedì Santo con il rito della Lavanda dei Piedi. Con una precisazione che la cenere è posta sulla nostra testa in segno di conversione mentre i piedi da lavare, segno di servizio, sono quelli del nostro prossimo.
Per spiegare il rito dell'imposizione delle ceneri donpi si è fatto aiutare sulle due formule che vengono usate dalla liturgia: “Ricordati che sei polvere e che polvere tornerai” e “Convertiti e credi al Vangelo”. La prima formula ci ricorda che la nostra vita terrena non è eterna e ci deve far riflettere su quali valori stiamo costruendo la nostra esistenza. Le pratiche quaresimali del digiuno, dell'elemosina e della preghiera sono un ottimo esame di coscienza per meditare su quali siano i valori su cui dovremo edificare la nostra vita. Il digiuno ci fa riscoprire l'essenzialità. Il digiuno avrà valore se il frutto delle rinunce saranno trasformate in elemosina a favore dei più poveri. La preghiera, terza pratica quaresimale, ci fa riscoprire l'interiorità e la nostra relazione con il Padre. Pregare non significa recitare delle preghiere imparate a memoria, ma dialogare con Dio.
La seconda formula usata dalla liturgia nel rito dell'imposizione delle ceneri, “Convertiti e credi al Vangelo”, ci ricorda che il Vangelo di Gesù dà gusto e bellezza alla nostra vita. Vivendo alla luce della Buona Novella scopriamo che viviamo con più gusto il nostro amore sponsale, il nostro impegno lavorativo e le nostre relazioni in famiglia e nella comunità.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.