Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

Anno della fede: la vita dopo la morte?

"la vita dopo la morte"E' una domanda che tutti si pongono. Se non oggi, arriverà il momento di pensarci. Forse domani, a causa di un conoscente o di un amico che ci sta lasciando. E anche per noi verrà l'ora. Alcuni dicono: "forse c'è qualcosa, si vedrà quando sarà il momento, perchè preoccuparmi oggi?" Altri passano tutta la vita a prepararsi a questo incontro con l'aldilà, a preparare l'eternità, tanto è importante per loro.

Ma senza dubbio abbiamo resistenze a pensare alla morte. Ci immaginiamo a volte che la vita dopo la morte sia una sorta di cimitero: un sonno lungo, molto lungo e monotono. Un giorno un bambino di cinque anni ha chiesto: "In cielo vivono tutti a letto?" Diceva questo perché aveva capito che la zia, che aveva vista malata nel letto, era ora in cielo. Gli è stato spiegato che in cielo non c'è più malattia o morte, si è ancora più vivi di prima. Teresa di Lisieux diceva morendo: "Entro nella vita". Ed aveva dichiarato: "Passerò il mio cielo a fare il bene sulla terra".

Per la nostra fede, che s’incentra su Cristo il risorto, i nostri cari defunti contemplano il volto di Dio, vivono la meraviglia, ed intercedono senza sosta per coloro che camminano sulla terra. E' come una grande catena di solidarietà. E' perché sono presso Dio, perchè hanno il cuore rivolto a Dio, che ricevono da Lui, per amore, la possibilità di pregare per noi; di domandare per noi la luce e l'aiuto di Dio; di farci a volte un segno, per grazia di Dio, per orientarci verso il cammino della Vita, verso Gesù, che è "la Via, la Verità e la Vita". La pienezza della vita non riguarda soltanto la vita. Gesù nel Vangelo ci annuncia la resurrezione dei corpi, alla fine dei tempi, resusciteremo con un corpo trasfigurato, con un corpo di gloria.

San Paolo, nella prima lettera ai Corinzi (15, 35-53) spiega che sarà lo stesso corpo - la stessa persona - ma, come un seme che germoglia è la stessa cosa della pianta che ne spunta, il nostro corpo, riunito allora alla nostra anima, non vivrà più della vita della terra, ma trasfigurato vivrà nella Vita di Dio, che viene chiamata, sotto forma di immagine, il Cielo. Non perdiamo i nostri cari defunti, ci precedono soltanto! Ancora una riflessione. Non si può parlare soltanto della morte ai bambini ma, non si può nemmeno tacere la morte, sarebbe una grande bugia.

Nella nostra cultura si fa finta che la morte non ci sia, giustificando questo silenzio con mille ragioni. In realtà l’unica ragione che spinge l’adulto alla negazione della morte è il fatto di “dissociarla” dalla vita ignorando che questa non è altro che l’altra faccia della vita. Solo se conserviamo dentro di noi questa unità potremo trovare la strada della consolazione. Quando non possiamo più vedere le persone a cui vogliamo bene, proviamo dispiacere, ma se pensiamo che si trovano insieme al Signore e che poi un giorno le rivedremo ci sentiamo sollevati perché non esiste un posto migliore in cui potrebbero stare. Chi muore continua a vivere perché non si muore per sempre, il Signore ci farà risorgere donandoci la vita eterna. 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico