COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
L'arrivo di un nuovo Vescovo è un evento di fede
di Carlo Maria MARTINI
Ho già avuto modo di raccontare altrove quello che avviene nell'intimo di qualcuno che è nominato Vescovo di una diocesi: il suo cuore si dilata a misura del compito ricevuto e la sua vita cambia. Ma occorre anche domandarsi che cosa avviene nel cuore della gente quando si prepara a ricevere un nuovo Vescovo.
Ci sono anzitutto le prime impressioni che ciascuno si è fatto, magari attraverso i mass media, del nuovo venuto, salvo poi verificare come le medesime informazioni suscitano di fatto sensazioni differenti. C'è chi dice: questo non mi interessa, non è parte della mia vita. Altri esprimono giudizi che corrispondono alle personali prospettive da cui guardano all'evento.
Ci sono gli entusiasti e ci sono i perplessi. Chi vive intensamente la comunione col Papa si entusiasmerà riconoscendo dietro alla nomina del nuovo Vescovo la decisione ultima del Papa. Altri spenderanno parole ricordando le loro esperienze fatte negli anni passati con chi oggi è il nuovo Vescovo. […]. Ma l'arrivo di un nuovo Vescovo è anzitutto un evento di fede.
Chi sa fidarsi e affidarsi potrà trovare il luogo giusto per leggere questo nuovo momento della storia, che avrà certo influssi negli anni che ci stanno davanti e forse anche per i decenni successivi. Salutiamo dunque il nuovo Vescovo, lo abbracciamo con affetto facendogli sentire che saremo sempre in preghiera per lui. L'abbraccio nella preghiera servirà per dare ali alla sua attività. Ricordo quanto dice la lettera agli Ebrei: «Obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perché essi vegliano su di voi, come chi ha da renderne conto; obbedite perché facciano questo con gioia e non gemendo: ciò non sarebbe vantaggioso per voi» (Ebrei 13,17 ).
(L’Arcivescovo Carlo nasce a Milano il 23 giugno 1956 da padre brianzolo e madre bellunese. È originario della parrocchia di San Giovanni in Laterano (quartiere Città Studi), dove il 15 giugno 1980 celebra la sua prima Santa Messa, dopo l'ordinazione impartitagli dal cardinale Carlo Maria Martini, il giorno precedente il 14 giugno 1980)
Allegato | Dimensione |
---|---|
560940_4262531415428_1212088942_n.jpg | 45.12 KB |
7325848942_856b3f5740_z.jpg | 149.83 KB |
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.