COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Luca, giovane di Brazzano, ha partecipato ai Campi a Fusine che il Ric Cormons ha proposto per i ragazzi delle Superiori e delle Medie.
Ci piace riportare il suo commento all’esperienza che ha vissuto nella prima settimana di luglio.
Aramis, Portos, Athos e D’Artagnan sono i personaggi fondamentali nonché protagonisti del film “I tre moschettieri” sul quale si è basato il campo superiori 2012, al quale 39 ragazzi di Grado e di Cormòns hanno deciso di partecipare, animati e sopportati da una quindicina di animatori e cuochi.
A Fusine, ospitati dalla Casa Maria Immacolata, siamo uniti per una settimana e impegnati in giochi e attività organizzati dagli animatori, che hanno lavorato molto duramente sotto la supervisione di DonPi, il Monsignore della Parrocchia di Cormòns.
Eravamo ogni giorno coinvolti in esperienze nuove, che iniziavamo e terminavamo pregando tutti insieme, tenendoci per mano, il Padre Nostro.
La prima parte del programma variava di pochissimo durante la settimana.
La mattina, dopo la colazione e le pulizie delle camere, gli animatori ci hanno aiutato a riflettere su molti e vari aspetti; invece nel primo pomeriggio ci è stato dato tempo libero per giocare a ping pong, calcio, pallavolo oppure ballare e divertirci.
Prima della merenda ci riunivamo in cerchio nel cortile per partecipare al grande gioco; una volta finita la merenda, iniziava la seconda parte della giornata, diversa nel corso della settimana: potevamo avere tempo libero, tornei, partite o attività varie.
Per l’ora di cena ci si riuniva nella chiesetta e, per chi desiderava, veniva celebrata da Donpi la Santa Messa; infine partecipavamo a diversi giochi notturni per poi darci la buonanotte, in attesa del giorno seguente.
Diverse erano le considerazioni mattutine in cui eravamo coinvolti: riflettevamo sugli alti e bassi della vita, sull’ideale personale da trovare e raggiungere, sul punto di riferimento che vogliamo avere accanto nella vita e su come desideriamo essere visti dagli altri esteriormente, tutti ingredienti che ci sono stati consegnati per creare l’impasto della nostra vita.
L’insieme dei pensieri era riassunto in brevi lavori molto significativi, che rinchiudevamo in un piccolo scrigno personale, il quale rappresenta la nostra personalità interiore, per poi riaprirlo, rileggere e riguardare il contenuto, di cui nessuno comprenderebbe il valore, se non noi.
Una settimana di divertimento, di compagnia, riflessione, convivenza e nuove amicizie da non dimenticare.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.