Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" --- Domenica 02/02 durante le Sante Messe festive nelle varie chiese parrocchiali ci sarà la benedizione delle candele ---

Nomine del CleroCome riportato da Voce Isontina, la Cancelleria della Curia informa che in data 28 giugno 2012, l’Arcivescovo mons.Dino De Antoni ha nominato, tra gli altri: 

  • don Giovanni De Rosa, vicario parrocchiale nella Parrocchia di Sant’Ambrogio in Monfalcone
  • don Valentino Aenoeai vicario parrocchiale nella Parrocchia di Sant’Adalberto in Cormons e nelle Parrocchie di Borgnano, Brazzano e Dolegna del Collio
  • don Ignazio Sudoso, Aiuto Pastorale nella Parrocchia del Sacro Cuore e nella Parrocchia dei Santi Giovanni di Dio e Giusto in Gorizia

Avremo occasione nei prossimi mesi di stringerci a don Giovanni per ringraziarlo per quanto fatto in mezzo a noi.

Anche se bloccato dalla malattia, don Giovanni in questo ultimo anno ha sempre cercato di essere vicino alle nostre Comunità.

Nelle ultime settimane le condizioni di salute di Giovanni stanno migliorando per cui gli auguriamo di rimettersi al più presto per vivere con entusiasmo questo nuovo ministero.

Quando sarà pienamente ristabilito, lo inviteremo a celebrare l’Eucarestia nelle nostre Comunità per stringerci a lui e con lui pregare il Signore. 

Con grande gioia nel mese di settembre accoglieremo nella nostra Unità Pastorale don Valentino, originario della Diocesi di Iasi (Romania).

Nato il 10 giugno 1978 e ordinato il 24 giugno 2003, don Valentino per alcuni anni ha prestato servizio nella Città di Monfalcone, prima di rientrare nella sua Diocesi in Romania.

Con il 1 luglio scorso è in servizio permanente nella nostra Diocesi per cui il nostro Arcivescovo ha pensato opportuno il suo inserimento nella nostra Unità Pastorale.

Con la nomina del nuovo “cappellano” termina in mezzo a noi il servizio liturgico di don Ignazio che silenziosamente si è inserito nella Comunità. Lo ringraziamo per la sua disponibilità e per averci “spezzato” con grande oratoria la Parola.

Nel mese di settembre saluteremo anche don Benoit che ci ha aiutato nelle Celebrazioni liturgiche in questi mesi.

Con queste nomine, dal mese di settembre sul territorio saranno presenti in servizio pastorale 3 sacerdoti, 1 diacono permanente, le 3 Suore Pastorelle più il sostegno delle Suore della Provvidenza per l’uso del Santuario di Rosa Mistica.

La riduzione del Clero è un’occasione per riscoprire la vocazione battesimale di ogni battezzato: la Parrocchia non “appartiene” al parroco o al prete; nella Parrocchia il prete è a servizio della Comunità dei discepoli.

In quest’ottica deve essere rivisto l’orario liturgico delle S.Messe. Ci piace (ancora una volta) ricordare, il grande Arcivescovo di Udine, mons. Battisti che amava dire alle Comunità: “Meno Messe, più Messa”.

La qualità di una Parrocchia non è data dal numero delle S.Messe che vi vengono celebrate ma dal desiderio di crescere in comunione, carità e fraternità.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico