Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Benvenuto in mezzo a noi Vescovo Carlo!!!

Mons. Carlo RadaelliQualche istante fa (28/6/2012 12:05) in Arcivescovado a Gorizia e contemporaneamente in Curia a Milano è stata annunciata la nomina di Mons. Carlo Roberto Maria Radaelli a nuovo Arcivescovo di Gorizia.

Le Parrocchie di Cormons, Brazzano, Borgnano e Dolegna del Coliio, in unione alla redazione di “Web&Voce”, attraverso il Portale Web www.chiesacormons.it vuole porgere al nuovo Presule il proprio benvenuto.

C'è curiosità ed attesa verso il nuovo Arcivescovo: fin d’ora giunga a lui il nostro saluto e il nostro augurio. Per noi discendenti del Patriarcato di Aquileia, l’Arcivescovo – chiunque sia – è “colui che viene nel nome del Signore” (cfr Lc 13); è realmente “Ermagora”, “Cromazio”, “Valeriano” ed è atteso come il successore di tutti i Pastori che il Signore ha donato lungo i secoli della nostra Chiesa.

Insieme al nostro nuovo Arcivescovo sappiamo concretamente e realmente “ascoltare ciò che lo Spirito dice alle Chiese” (cfr Ap 2,3)

Nell'attesa di poterlo abbracciare nelle parrocchie del cormonese, fin d'ora lo accompagniamo con la nostra preghiera.

Biografia di Mons. Carlo Radaelli tratta dal sito chiesa di Milano.

Mons. Carlo R.M. Redaelli è nato a Milano il 23 giugno 1956, battezzato il 30 giugno 1956. A 11 anni è entrato nei seminari milanesi dove ha compiuto gli studi medi e ha conseguito il baccellierato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Ordinato presbitero il 14 giugno 1980 dall’Arcivescovo Card. Carlo Maria Martini, è stato inviato a Roma come alunno del Pontificio Seminario Lombardo per gli studi canonistici presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza e successivamente il dottorato con una tesi sul concetto di diritto della Chiesa nella riflessione canonistica tra Concilio e Codice.

Rientrato in Diocesi nel 1983 è stato destinato all’Ufficio Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano, ove ha assunto la responsabilità di Avvocato generale dal 1993: in tale veste ha ricoperto diversi incarichi presso consigli ed enti della Diocesi di Milano. Dal 1995, anno della sua costituzione, è stato responsabile dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale, promosso dai Vescovi lombardi. È stato Promotore di giustizia del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo dal 1987 al 2006.

Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano dall’11 gennaio 2004. L’8 aprile 2004 è stato eletto dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II Vescovo della Diocesi titolare di Lambesi e Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano. È stato ordinato Vescovo dall’Arcivescovo Card. Dionigi Tettamanzi il 5 giugno 2004.

È Presidente del Comitato per gli Enti e i Beni Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, di cui era membro già dal 1994, e del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana.

È docente di diritto canonico presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana, dopo esserlo stato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Ha fatto parte della Segreteria del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico della Associazione Canonistica Italiana. Dalla fondazione fa parte della redazione della rivista «Quaderni di diritto ecclesiale» e del supplemento del quotidiano «Avvenire»: «Non profit. Il consulente per enti non commerciali e onlus»; ha fondato la rivista «Ex lege. Informatore normativo delle parrocchie e degli enti non commerciali». Oltre alla tesi di dottorato, ha pubblicato studi in opere di collaborazione e articoli su riviste specializzate e quotidiani in materia canonistica (con particolare attenzione ai temi fondamentali del diritto canonico), ecclesiasticistica e fiscale.

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico