COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Martedì 5 giugno si è svolto l’ultimo incontro dell’anno accademico 2011-2012 della Piccola Accademia dal titolo “Ciò che lo Spirito dice alle Chiese”.
I protagonisti della serata sono stati i coniugi Micaela Brancolini e Giorgio Piccagli, corresponsabili della Consulta per le Aggregazioni laicali dell’Arcidiocesi di Gorizia, che, alternandosi tra loro e con l’ausilio di numerose slides, hanno relazionato sul Sinodo delle Chiese del Triveneto tenutosi a Grado nelle giornate dal 13 al 15 aprile scorso e noto come “Aquileia 2”.
I due relatori hanno inizialmente ripercorso i vari stadi della fase preparatoria del convegno ecclesiale durata due anni; hanno poi messo in evidenza l’ideale continuazione di quest’ultimo Sinodo con quello tenutosi sempre a Grado nel 1990 ed hanno spiegato la complessa organizzazione che ha chiamato a raccolta tutte e quindici le Diocesi del Triveneto, spiegando anche nel dettaglio le modalità di determinazione delle diverse proposizioni che sono state poi portante all’attenzione dell’assemblea plenaria per l’esame e la discussione generale.
Hanno rimarcato i coniugi Piccagli come l’intendimento del convegno fosse quello di fare il punto della situazione a dieci anni di distanza dal primo per verificare il livello ad oggi della fede in Cristo in queste nostre terre di antica cristianizzazione, come sono cambiati in questi dieci anni i paradigmi culturali di interpretazione del messaggio di Cristo, quali nuovi linguaggi occorre trovare per “inculturare” oggi in un mondo globale la “Buona Novella”, quanto sia indispensabile e sempre più urgente una “rievangelizzazione”.
Da “Aquileia 2”, che non produrrà direttive o note pastorali, è emersa l’esigenza di una fede più matura e consapevole e di una presenza dei cristiani nella vita, propria e sociale, capace di maggior ascolto della “Parola” per saper “discernere ciò che lo Spirito dice” a ciascuno nella condizione in cui si è, più coerente nel rapporto fede-vita concreta.
Ascolto, preghiera, coerenza di vita, carità verso i bisognosi, capacità di profezia, sono le esigenze emerse dalla base partecipante al Convegno.
Al termine della brillante ed esaustiva esposizione è seguito anche un interessante dibattito, cui hanno partecipato diverse persone tra i presenti.
La “Piccola Accademia” si recherà il 7 luglio prossimo sulla toma di San Luigi Scrosoppi ad Orzano e in quella occasione i soci del sodalizio, i simpatizzanti e quanti vorranno partecipare, avranno la possibilità di pregare sulla tomba del Protettore dell’Associazione San Luigi Scrosoppi e di trascorre assieme in serenità un pomeriggio con inizio dalle ore 15.30.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.