COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il gruppo degli Scampanotadôrs di Borgnano è composto da alcune persone del paese appassionate al suono delle campane. E' nato alcuni anni fa quando Emilio, che si occupava della loro manutenzione chiese a Dino di farsi insegnare l'antica arte campanaria. Dino accettò di buon grado perchè fin da ragazzo suonava manualmente le campane ma la tradizione si era fermata agli anni 70 con l'introduzione delle campane elettriche. Emilio si appassionò subito e a lui si unirono Ivana, Ariano e Walter.
Si iniziò così a suonare per le feste principali, come la festa patronale di S. Fosca e la Madonna del Carmelo, ma anche per ogni battesimo e matrimonio, cercando di dare un'atmosfera ancor più festosa e gioiosa.
Il battacchio delle campane viene legato con funi o catene: sbattendolo alla campana con ritmi e tempi diversi inizia il “concerto”.
Dall’alto del campanile la vista è sempre magnifica, ma non bisogna mai scordarsi i tappi per le orecchie e in inverno, un abbigliamento pesante.
Ci sono diverse suonate: la danza, dove le tre campane sono sciolte, il "dopli", dove la campana più grande è sciolta e le altre due suonano a ritmo veloce e poi ci sono le varie suonate dove tutte e tre le campane sono legate. Qui il ruolo dell'accordatore è quello più difficile perchè i suoi rintocchi devono entrare esattamente i mezzo al suono delle altre due campane: l’accordatore di solito suona la campana di mezzo, detta la mezzana.
Il gruppo si è unito all'associazione "Campanari del Goriziano" che raggruppa tutti i campanari della provincia di Gorizia, della bassa friulana e delle vicina Slovenia. Insieme vengono organizzati corsi, gite, rassegne e l'annuale festa degli Scampanotadôrs. E' un occasione per stare insieme uniti da una passione comune. Grazie a questo gruppo è stato possibile suonare sul campanile di Monte Santo in Slovenia da dove la vista è sublime e spazia fino al mare e sullo storico campanile di Aquileia dove salire gli antichi scalini è già un impresa e la cella campanaria è talmente grande che si dice che ci può girare un carro. L'associazione ha creato dei particolari spartiti che raccolgono tutte le suonate tipiche della zona.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.