COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Un sincero ringraziamento al Prof. Francesco Pira, per la serata dedicata ai giovani animatori.
Questo il senso del workshop dedicato agli animatori di tutta la diocesi di Gorizia che tenuto dal professor Francesco Pira, docente di comunicazione e relazioni pubbliche dell’Università di Udine.
Il sociologo dell’ateneo friulano nel primo incontro ha analizzato il ruolo dei social network nella cultura giovanile evidenziando i due aspetti più importanti: la possibilità di generare ascolto attraverso la cultura partecipativa e l’autocomunicazione di massa, la possibilità di essere nodo di una rete in cui si è protagonisti.
Internet, i social network, i mezzi per accedervi esistono e non possiamo ignorarli. E' arrivato il momento che sono i genitori a chiedere ai propri figli istruzioni su come funziona tutto questo. E' un mondo che si evolve troppo rapidamente e, mentre i "digitali nativi" sono cresciuti con lui e ne fanno parte integrale, gli "altri" non riescono a terene il passo. "Facebook", per fare un esempio, negli ultimi due anni è cresciuto del 300 per cento.
Far finta che non esistono non possiamo, ma possiamo cercare di coesistere con loro. Per far questo dobbiamo sapere, sia noi come genitori, sia loro come nostri figli, che ne fanno un uso ormai quotidiano, quali sono sono i pericoli, ma anche quali sono i vantaggi che ci portano.
Attenzione quindi al materiale, vedi foto, vedi dichiarazioni troppo personali, che si inviamo sul web. Si potrebbe non tornare indietro.
Vantaggi ci sono: Internet ed i socialnetwork hanno avvicinato le persone, hanno ridotto le distanze. Le notizie ed i fatti sono pubbliche in tempo reale.
Ma attenzione! Molta attenzione a come ci si propone sul web: i pericoli sono sempre dietro l'angolo.
Il secondo appuntamento del workshop sui pericoli e l'opportunità dei social network nelle attività dei ricreatori è stato spostato a giovedì 10 maggio sempre alle 20.30 presso il ricreatorio di Cormòns.
Il podcast della serata è disponibilie qui. Grazie a Giorgio per il servizio di registrazione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.