COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il giovedì della settimana santa inizia il TRIDUO PASQUALE, i tre giorni più importanti perché si fa memoria degli eventi più sacri della vita del Signore, nostro Salvatore.
Il giovedì Gesù mangia l'ultima cena di con i suoi discepoli. In questa occasione compie dei gesti molto significativi, istituisce l'eucaristia quando benedice il pane e il vino e li offre ai discepoli dicendo “Questo è il mio Corpo...questo è il mio Sangue...fate questo in memoria di me”. Sono le parole che sentiamo ripetere dal sacerdote ad ogni celebrazione della messa, e in questo comando la Chiesa vede e celebra anche l'istituzione del Sacerdozio.
Un terzo segno è l'amore vicendevole, fatto d' umiltà e servizio ed espresso nel gesto della lavanda dei piedi. Gesù ha voluto ricordare ai suoi discepoli che “chi è più grande fra voi diventi il più piccolo, e chi governa come colui che serve”. Non potremo partecipare alla passione di Cristo senza rivestire a nostra volta il grembiule del servitore.
Il giovedì santo vengono benedetti anche gli oli sacri con i quali i cristiani ricevono l'unzione che li costituisce profeti e testimoni del vangelo. Tra questi c'è un olio profumato che si chiama sacro crisma e viene usato nei sacramenti del battesimo, della cresima e nelle ordinazioni sacerdotali. Assieme agli altri oli, dei catecumeni e dei malati, viene benedetto durante la messa chiamata crismale e celebrata dal Vescovo, assieme a tutti i suoi sacerdoti, la mattinata del giovedì santo. Questi oli vengono poi affidati ai sacerdoti per il ministero sacramentale.
“Gesù amò i suoi che erano nel mondo.
Amò quelli che il Padre gli aveva dato,
quelli che il Padre gli aveva affidato.
Anch'egli come ciascuno di noi,
conobbe un certo numero di volti:
volti familiari, volti appena intravisti,
volti di un istante, volti d una vita...
Ma in modo così pieno e profondo
amò quegli uomini e quelle donne di Palestina,
che ormai i loro volti
rispondono a tutti i nomi del mondo”. (J.Y.Quellec)
Questo articolo è stato scritto dalla nostra Pastorella Suor Luigia che ringraziamo di cuore. Il suo primo articolo, le sue prime foto, il suo contributo a tutti noi. Grazie Suor Luigia, ti aspettiamo ancora.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.