COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Da alcune settimane la nostra Marta Sodano sta svolgendo il servizio civile all'estero in Burkina Faso, con il Cvcs, una Ong di Gorizia.
Le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza all’inizio di quest’avventura:
“Il CVCSdi Gorizia ha avviato tre progetti in Burkina Faso: il primo progetto si occupa di accesso all'acqua e quindi promuove la costruzione di pozzi, cisterne d'acqua, pozzi orticoli, latrine, oltre che alla realizzazione di corsi per la sensibilizzazione sull'importanza dell'acqua pulita e delle malattie che si possono evitare facendo attenzione all'igiene.
Un secondo progetto sostiene delle attività generatrici di reddito per le donne, che fanno dei laboratori di sapone, mango essicato, burro di karité, attieké (un cous cous di manioca) e té in polvere, che poi vendono in un negozio qui in città a Bobo Dioulasso.
Avere delle entrate permette loro di vivere meglio in famiglia e lavorare fa acquisire loro “potere di parola” in famiglia e nella società.
Il terzo progetto è in atto nel Centro Giovani Jigi Seme (che significa Sostenere la Speranza) aperto da 9 anni dalle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace di Torino.
In questo Centro (che ha circa 150 iscritti) i ragazzi di uno dei quartieri più svantaggiati di Bobo Dioulasso possono venire i pomeriggi e le sere per studiare.
E’ importante per loro avere un luogo silenzioso, e soprattutto illuminato, dove ci sono lavagne e tavoli per poter studiare insieme e confrontarsi.
In questo centro noi volontari (siamo in due) ci occuperemo nel prossimo futuro della gestione della biblioteca, offriremo dei corsi di recupero d’inglese, storia e filosofia e ci piacerebbe successivamente proporre corsi di teatro, musica o quant'altro.
Per ora stiamo conoscendo i ragazzi, raccogliendo le proposte e gestendo la biblioteca”.
A Marta il nostro augurio e il ricordo nella preghiera.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.