COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Ecco alcune informazioni essenziali su che cos’è e come funziona un Emporio della Solidarietà:
Che cos’è? L’Emporio della Solidarietà è un metodo innovativo di distribuzione di generi alimentari gestito in una modalità simile a un supermercato, in cui le persone possono scegliere gli alimenti che desiderano, “spendendo” i punti ricevuti gratuitamente in base alla situazione socio-economica del nucleo familiare di appartenenza. Nell’Arcidiocesi di Gorizia adesso ci sono quattro Empori della Solidarietà: Gorizia, Monfalcone, Gradisca d’Isonzo e Cervignano del Friuli.
Chi può accedere all’Emporio della Solidarietà? Le famiglie in difficoltà segnalate dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dal Centro di Ascolto della Caritas Diocesana e dai Servizi Sociali del Comune.
In quale modo si fanno acquisti all’Emporio della Solidarietà? Non si utilizza denaro, ma si spendono i punti accreditati mensilmente in modo gratuito sulla propria tessera. L’ammontare dei punti viene valutata in base alla condizione socio-economica della famiglia. Il valore della merce è equiparato ad un valore in punti e non corrisponde sempre ad un valore di mercato, ma è definito in base alla quantità e alla tipologia dei prodotti.
Cosa si trova all’Emporio della Solidarietà? Sono garantiti i seguenti generi di prima necessità: pasta, riso, pomodori in scatola, legumi, olio, farina, zucchero, latte, biscotti. Si trovano inoltre caffè, marmellata, tonno e carne in scatola, pane, frutta e verdura, yogurt, latticini, salumi, carni, piatti pronti, dolciumi e bibite. Perché a Cormons sarebbe opportuno aprire adesso Emporio della Solidarietà?
- Perché sono una settantina le famiglie che già ritirano mensilmente le borse della spesa offerte dalla Caritas parrocchiale di Cormons;
- Perché chi usufruirebbe dell’Emporio potrebbe ricevere anche “i freschi”, e decidere lui che cosa mettere nella propria borsa della spesa;
- Perché ci permetterebbe di continuare a usufruire dei beni del Banco Alimentare (nel 2022 la Parrocchia ha ricevuto alimentari dal Banco per € 31.750);
- Perché è stato individuato anche un luogo che sarebbe ideale per poterlo aprire;
- Perché sia il Comune che l’Arcidiocesi sono d’accordo nell’appoggiare - anche finanziariamente - questo progetto.
E allora, che cosa manca?
Manchi tu: il tuo impegno come volontario nella raccolta, nella sistemazione dei beni, nella presenza in negozio. Solo se saremo molti a crederci e a impegnarci, questo progetto si realizzerà.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.