COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il “munus”, compito e missione, della comunità è «essere in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell’unità di tutto il genere umano» (LG 1). Ecco così che la Chiesa non è fine a se stessa, ma esiste per contribuire alla crescita di una umanità più giusta e fraterna tesa ad una sempre più piena comunione fra gli uomini e degli uomini con Dio. «Cercate prima di tutto il regno di Dio e la sua giustizia» ci richiama Gesù (Mt 6,33): cercare cioè Dio prima di tutto, accettarlo come Padre e gli uomini come fratelli, farsi carico dell’uomo concreto; un impegno in questa prospettiva che è al tempo stesso dono e meta. Gaudium et Spes al n. 3 afferma infatti che «nessuna ambizione terrena spinge la Chiesa; essa mira a questo solo: continuare, sotto la guida dello Spirito consolatore l’opera stessa di Cristo, il quale è venuto nel mondo a rendere testimonianza alla verità, a salvare e non a condannare, a servire e non a essere servito». È questa tensione l’anima vera della sua azione; il realizzare con semplicità ma anche con grande evidenza profetica una comunione universale di fraternità, capace di riflettere nel mondo il volto di Dio. L’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco propone con forza il tema della fraternità che abbraccia gli uomini e le donne di ogni tempo e di ogni religione, chiamati a riconoscere in Dio come Padre la radice del loro profondo legame. Non è evanescente spiritualità o irraggiungibile utopia: è la vera natura missionaria della comunità ecclesiale che serve Cristo attraverso l’impegno a portare agli uomini il Vangelo fatto di solidarietà, di amore nel servire, di compassione, di vicinanza, di accoglienza, di relazioni sincere che sanno dare luce e speranza. [continua]
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.