COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Da qualche giorno le campane della chiesa parrocchiale di Borgnano non suonano più alle sei del mattino, ma alle sette. Lo spostamento dell’orario, che era tale da tempo immemore, è certamente stato attuato perché qualcuno ha protestato, ma è dovuto ad una norma del codice penale che è stata recepita anche dalla nostra Arcidiocesi. C’è infatti un decreto dell’Arcivescovo, in vigore dal 1° dicembre 2017, che riporta queste indicazioni:
1. Il suono delle campane è consentito solo per i seguenti scopi: - indicare le celebrazioni liturgiche e le altre manifestazioni di preghiera e di pietà popolare; - essere segno, in particolari circostanze, che accompagna le suddette
celebrazioni; - scandire i momenti più importanti della vita della comunità cristiana
(feste, lutti, ecc.);
- richiamare al mattino, a mezzogiorno e alla sera il saluto a Maria.
Altri utilizzi potranno essere richiesti e consentiti, in via eccezionale, da parte dell’Ordinario del luogo.
2. Il suono delle campane, per gli scopi sopra indicati, è consentito dalle ore 07.00 alle ore 21.00. Costituiscono eccezione la Veglia pasquale e la Notte di Natale. […]
E allora, perché non si è cambiato prima l’orario delle campane a Borgnano? Posso rispondere come Parroco, attuale responsabile dell’ente Parrocchia anche penalmente: perché esistono, oltre alle indicazioni di legge, anche quelle del cuore, degli affetti.
Ma queste ultime non possono essere ritenute preponderanti in una situazione in cui convivono sensibilità diverse, non solo tra persone credenti e non credenti, ma anche tra persone che hanno un affetto verso il suono delle campane - dovuto forse a ricordi di un mondo regolato in modo diverso da quello attuale - e persone che non ne hanno. Forse si potrebbe riflettere se, per essere e mostrarsi cristiani, più che alle “tradizioni” che inevitabilmente cambiano e parlano alle persone in modo diverso, non dovremmo essere attaccati alla “Tradizione” del Vangelo col suo messaggio di Amore universale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.