Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Da domenica 12/1 fino a domenica 19/1 Ottavario di Rosa Mistica --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" ---

Si conclude la Festa dei Popoli

Festa dei popoliLe iniziative della “Festa dei Popoli” stanno avendo un buon successo. Il dialogo di mercoledì 14 settembre in Sala Civica con la presenza di sette rappresentanti di religioni diverse è stato molto apprezzato, per gli spunti di riflessione intorno al tema della pace, ma ancor più per l’incontro di cuori che si è realizzato, in un’atmosfera distesa, amichevole, a volte scherzosa ma dai temi profondi.

Venerdì 16 settembre la presentazione del libro su “La meccanica della pace” di Elena Pasquini (presente l’autrice) è stata anche una bella occasione per ascoltare una persona che è stata nei teatri di vari conflitti nel mondo, con riflessioni profonde su pace, guerra, educazione, strategie di pace, e altri temi importanti.

Nella serata di venerdì, la fiaccolata per la pace, anche se il tempo non ha permesso la partecipazione di tanti, è stata bella e intensa, col contributo di tanti gruppi etnici differenti, e di alcuni bambini della scuola primaria “Vittorino da Feltre” di Cormòns. Un momento suggestivo è stato quello della piantumazione di un albero di ulivo nei Giardini della Pace, con una targa in ricordo di questa festa.

* * * * *

Il primo appuntamento di questa domenica è alle 10.00 nel Duomo di Sant’Adalberto, con una S. Messa per la pace, con letture e preghiere in spagnolo, nigeriano, ivoriano, rumeno, ucraino, venezuelano, georgiano e polacco, oltre che in friulano, sloveno e

naturalmente italiano.

All’uscita di chiesa concerto di campane degli scampanotadors dell’Isontino. A seguire, in Piazza XXIV Maggio balli e canti animati dal Gruppo folcloristico di Capriva, con la partecipazione dell’Associazione Ungrispach in costumi tipici friulani che accoglieranno le comunità straniere in costumi tradizionali.

Alle 13.00, presso il Ricreatorio parrocchiale, ci sarà un momento di condivisione e degustazione di cibi, bevande e dolci tipici etnici, con la presenza di stand con oggetti e cibi curati da venti tra associazioni e gruppi.

Dalle ore 16.00 alle 17.00, nel parco giochi del Ricreatorio, letture di favole dal mondo per i bambini, a cura della Biblioteca comunale.

Alle ore 18.00, sul campo di calcio, un “flash mob” a cura degli animatori del Grest, con ballo e canto finale e lancio di 100 palloncini colorati ai quali sarà affidato un messaggio di pace.

Alle ore 20.00, in Teatro Comunale, serata finale con le premiazioni dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cormòns che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del logo della Festa dei Popoli.

Alle ore 20.30 concerto dei Free Voices dal titolo La musica che unisce.

Sarà inoltre ancora possibile visitare - nella Sala civica di Palazzo Locatelli - dalle ore 17.00 alle 19.00, la mostra dei disegni sulla pace realizzati dai bambini e ragazzi della nostra Comunità.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico