Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Da domenica 12/1 fino a domenica 19/1 Ottavario di Rosa Mistica --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" ---

Formazione dei catechisti

Dal 5 al 7 settembre prossimi, dalle ore 18.00 alle 22.00, presso la Parrocchia di San Canzian d’Isonzo, si terrà il XXIII Laboratorio di formazione per catechisti ed educatori della nostra diocesi. Il tema della tre giorni di formazione sarà Catechisti, testimoni coraggiosi e  credibili. Si tratta di una riflessione sull’essere testimoni della fede, capaci di educare alla fede, consapevoli di essere parte della Chiesa.

Colui che è chiamato a educare alla fede ha come obiettivo principale e primario quello di accompagnare all’incontro con Cristo Risorto. Perché ciò possa avvenire è necessaria la testimonianza della fede nella quotidianità di quello che ho vissuto, sperimentato, meditato e assimilato: il catechista vive ciò che trasmette. Il testimone non è solo colui che porta e trasmette un messaggio in cui crede, ma è chi assume pienamente quel messaggio nella sua vita. La testimonianza, infatti, non passa solo dalle parole, ma coinvolge il nostro modo di stare nel mondo, di prendere piccole o grandi decisioni, di fronteggiare le situazioni, di rendere visibile con la vita il Vangelo. La testimonianza è fatta di scelte, di azioni, di relazioni. Allora, va dato maggior rilievo alle persone nella condivisione dell’esperienza di fede più che alle strutture.

Durante le tre serate di formazione, la riflessione e il confronto sulla dimensione della testimonianza verrà affrontato in chiave teologico-pastorale e pedagogica, rispettivamente da don Stefano Pegorin SDB, e da suor Claudia Simonetto FMA.

Verranno portate anche all’attenzione di tutti diverse espressioni delle comunità cristiane dell’Arcidiocesi.
Informazioni ed iscrizioni (entro il 2 settembre 2022) tramite il modulo elettronico disponibile sul sito dell’Arcidiocesi
(www.gorizia.chiesacattolica.it).

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico