COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
“Se la Messa è importante perché i miei genitori non vengono quasi mai?”, chiede Gabriele alla catechista.
Gabriele è un po' imbronciato…
Questa mattina, avrebbe voluto dormire più a lungo e poi al risveglio vedere il suo cartone preferito e giocare: non è forse domenica?
La mamma però lo ha svegliato per tempo e gli ha detto: «Vestiti in fretta, perché devi andare alla messa. Ti accompagna papà!». Papà, però, non si ferma e va a sbrigare le sue cose.
La S.Messa è una festa
Caro Gabriele, a volte anche i grandi sbagliano, dice la catechista. Pensano che la messa sia come la scuola a cui vanno solo i bambini e poi i ragazzi fino a una certa età. E poiché vogliono il bene dei loro figli, desiderano che approfittino di questa occasione per imparare. Dimenticano, però, che la Messa non è una scuola, ma una grande festa, la festa settimanale del «grazie»!
E la festa non è solo per i bambini, ma per tutti i cristiani che insieme a Gesù ringraziano Dio Padre per tutti i suoi doni.
Condividiamo la stessa Parola, lo stesso Pane
Inoltre durante la celebrazione eucaristica (questa parola, eucarestia, significa proprio «grazie») possiamo ascoltare la Parola di Dio che ci fa capire ciò che è veramente necessario per essere felici. Ma soprattutto spezziamo e condividiamo lo stesso Pane - che è Gesù - proprio come una famiglia riunita intorno alla stessa tavola.
È un gesto che facciamo per ricordare che Gesù è in mezzo ci noi e ci invita a vivere come fratelli. Vedi dunque quante cose importanti avvengono in quella mezz'ora che ci troviamo insieme? La messa domenicale è come un sole che illumina tutta la settimana. È proprio un privilegio parteciparvi!
Che la festa cominci!
Purtroppo alcuni genitori si fanno prendere dalle tante cose da fare e perdono questa meravigliosa occasione di festa!
Ogni bambino però può portare a casa un po' della luce che riceve durante la messa e magari può dire ai suoi genitori: «Mamma, papà, perché la prossima domenica non facciamo festa insieme?
Gesù ci invita tutti… bambini e adulti… giovani e anziani… “
La comunità? Famiglia di famiglie.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.