COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Viviamo in un contesto storico, politico e sociale dove la tentazione di mettere in contrapposizione fede e mondo sembra essere molto attuale.
Gli esseri umani – sembra dire il mondo contemporaneo – sono tali se non devono far riferimento ad alcun essere superiore e sono liberi nella misura in cui non infrangono la libertà dell’altro.
Emerge, quindi, una visione fortemente soggettivistica che porta all’eliminazione di ogni valore “esterno” all’uomo, specie se questi hanno un rimando al religioso: la distinzione netta tra religioso e laico porta la “cultura dominante di adesso” a sostenere che l’emancipazione da qualsiasi fattore religioso è la piena realizzazione dell’uomo… ma lo è veramente?
Per i cristiani, invece, Gesù Cristo è l’essere umano nella sua piena realizzazione.
Lasciarci trasformare in Cristo diventa, quindi, un cammino di umanizzazione, di piena realizzazione dell’essere creato ad immagine e somiglianza di Dio.
Facendo un’attualizzazione della lettera a Diogneto (cfr Calendario Pastorale) dobbiamo affermare l’importanza della fede dentro la storia.
“Il cristiano è un cittadino esemplare: dovrebbe esserlo. Vive con gli altri, condivide i loro progetti e le loro fatiche, paga le tasse (!), segue le leggi degli uomini. Eppure il suo cuore è diverso, altrove, vede le cose ad un altro livello, ad un'altra profondità.
Quindi esistono cose che riguardano Cesare in cui non bisogna tirare in ballo Dio ed esiste qualcosa di nostro che appartiene a Dio e che gli va restituito. Gesù, magnificamente, resta in equilibrio fra la tentazione (ricorrente nella Chiesa) di disinteressarsi del mondo o di colonizzarlo.
Né l'uno, né l'altro. Siamo chiamati a mantenerci in equilibrio fra la tentazione di fuggire il mondo o di fagocitarlo, restando legati al Vangelo e rimanendo cittadini leali.”
La Parola di oggi ci chiede di non ridurre la nostra fede in Gesù ad un fatto intimistico e di pietà devozionale, ma ci esorta ad operare dentro la storia, supportati dal Vangelo.
L’Eucarestia che spezziamo, la Vita di Cristo che riceviamo ci diano la forza ed il coraggio per essere annunciatori forti e miti della bellezza della fede in Gesù.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.