COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
I 50 giorni del tempo pasquale si concludono con la Domenica di Pentecoste, in cui si commemora il dono dello SpiritoSanto effuso sugli Apostoli, l'origine della Chiesa e l'inizio della sua missione in tutte le lingue, ai popoli ed alle nazioni. La festa di Pentecoste porta a compimento la Pasqua: questa idea era presente già nella “festa delle Capanne” che gli Ebrei festeggiavano 50 giorni dopo Pasqua, in cui rendevano grazie per il dono della Legge e per l'alleanza sul Sinai. Il dono dello Spirito è il principio della vita nuova scaturita dalla Pasqua, per cui il Signore risorto si manifesta vivo ed operante nella Comunità cristiana. Per questo Pasqua e Pentecoste erano considerate un'unica grande festa protratta per 50 giorni.
Il primo dono dello Spirito è quello di renderci figli, facendoci partecipi della figliolanza di Gesù: "E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma uno spirito di figli adottivi per mezzo del quale gridiamo 'Abbà, Padre'. Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli" (Rm 8,14.17).
Con il dono dello Spirito ha inizio una nuova fase della storia della salvezza, quella della Chiesa che annuncia in tutte le lingue ed a tutti i popoli le meraviglie del mistero di Dio, un tempo nascosto ed ora pienamente svelato dallo Spirito: "Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16,12-13).
Durante questa settimana ci prepareremo alla grande Festa di Pentecoste:
- invocando ogni giorno lo Spirito Santo all’inizio di ogni celebrazione eucaristica (sarebbe bello partecipare alla S.Messa del mattino o della sera almeno una volta!!!)
- partecipando alla Veglia di Pentecoste in Basilica ad Aquileia il 18 maggio alle ore 20.30 (sarà l’Arcivescovo Carlo a presiedere questo importante momento di preghiera e di invocazione allo Spirito).
Nel giorno di Pentecoste, poi, faremo memoria del nostro Battesimo e della nostra Cresima durante le varie celebrazioni. Nel pomeriggio, alle ore 16.00 in Rosa Mistica, vivremo il Canto Solenne dei Vespri di Pentecoste ed alle ore 18.30 in Duomo il Gruppo del Rinnovamento nello Spirito animerà l’Eucarestia.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.