Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

MEMORIA DI SUOR M. GIUSEPPINA

You are here

MEMORIA    di  Suor M. Giuseppina  di Gesù Crocifisso (Pagano giuseppina)                                                    SUOR GIUSEPPINA                                                                      

nata ad Arena (Catanzaro)  il 21 novembre 1920 e morta a Cormòns (Gorizia) Il 07 marzo 2013

Religiosa da 66 anni.

 

“In qualunque prova mi invocheranno, li esaudirò,

e sarò il loro Signore in eterno”

(dalla Liturgia)

 

L’antifona d’ingresso della Celebrazione Eucaristica del giorno ci ricordava una promessa di Dio, che non lascia mai mancare il suo aiuto a coloro che l’invocano con fede. L’abbandono in Lui, alla sua guida, alla sua azione di salvezza, è una condizione che fa vivere nella serenità e nella pace, sicuri che, al termine del cammino terreno, Egli sarà il nostro Signore in eterno. Così è stato per la nostra sorella suor Giuseppina, che ha atteso il momento dell’incontro con il Signore dopo una lunga vita trascorsa alla sua sequela, attraverso un servizio umile e generoso nella nostra Famiglia religiosa.

 Suor Giuseppina è stata sempre una suora semplice, silenziosa, mite, che nelle varie Comunità ove è vissuta si distingueva per laboriosità e spirito di sacrificio. Si era sempre dedicata ad umili servizi, come l’aiuto in cucina, nel refettorio, nei vari lavori di casa, che eseguiva sempre con alacrità e con la gioia di poter rendersi utile alle sorelle. Il suo lavoro era impreziosito dalla preghiera, dal vivo desiderio di piacere solo al Signore, del quale sentiva la particolare predilezione per essere stata da Lui chiamata a vivere e servirlo nella Famiglia delle Suore della Provvidenza. Ha trovato sempre sorelle e superiore che l’hanno accompagnata e sorretta nel suo cammino, spesso disseminato di sofferenze. Non ha mai avuto molta salute, tuttavia si è sempre prestata volentieri a compiere quanto le veniva richiesto, accogliendo con piena disponibilità anche i diversi cambi di Comunità. Infatti molte sono state le opere in cui suor Giuseppina ha donato se stessa nel servizio alle comunità ed ai fratelli: Belvedere di Tezze, Villotta di Chions, Pergine Valsugana, Anduins, Lanzè, Udine, Romans d’Isonzo, Brindisi, Napoli, Santa Maria La Bruna.

 Da quest’ultima comunità, nel 1989 suor Giuseppina giunse qui a Cormòns nella nostra Infermeria ormai ammalata, bisognosa di cure e di assistenza. Tra noi ella ha continuato ad accogliere con pazienza la propria situazione, aderendo con generosità alle disposizioni del Signore che, quando dà la sua croce, dona insieme forza e serenità per portarla insieme a Lui con amore. La nostra sorella ha vissuto le proprie giornate nella pace e nell’unione con il Signore, lieta quando poteva ancora rendersi utile alla Comunità, prima con qualche piccolo servizio, poi con l’offerta delle proprie sofferenze e con la preghiera. Noi ora possiamo pensarla nella gioia del Cielo, ricordando la promessa di Gesù: “Chi vuol venire dietro a me, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua... Perché là dove sono io, sarà anche il mio servo”.

 

                                                                                                              La Comunità di Cormòns

Diretta Streaming

 

Diretta Video Live:

Vuoi vedere la diretta video ? clicca qui

Vuoi vedere le altre dirette video ? Clicca qui

Accesso utente

 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico